Fondazione Luigi Michieletti: “Ventisei lezioni di storia del Novecento – Manuale essenziale”, di Carlo Tombola

La Fondazione Luigi Micheletti, leggiamo nella presentazione, “nasce nel 1981, ma la sua base archivistica si è andata costituendo negli anni Sessanta e Settanta grazie all’appassionata attività di Luigi Micheletti.  Partigiano, imprenditore e organizzatore di cultura, Micheletti ha iniziato raccogliendo importanti documenti e testimonianze di storia contemporanea rinvenuti principalmente nel bresciano….”. Da allora svolge un’intensa attività culturale, di cui oggi voglio presentare l’opera di  Carlo Tombola “Ventisei lezioni di storia del Novecento – Manuale essenziale“.

 

Cara Lettrice, caro Lettore,

le 26 lezioni di storia del Novecento sono state pensate per essere qualcosa di più di un “manuale essenziale” quali si presentano. L’obiettivo principale, dichiarato già nella presentazione, è quello di rompere il monopolio commerciale che l’industria dell’editoria scolastica ha imposto nella redazione e nella circolazione dei testi scolastici, anche nel caso della storia contemporanea. È un punto di democrazia – pensiamo – e di lotta per la conoscenza non rimandabile, anche in considerazione dello stato del nostro sistema scolastico. In questa prospettiva, proponiamo anche un modello partecipato di lavoro intellettuale, che tenti di tenere insieme le esperienze didattiche “in aula” e il discorso pubblico sulla “memoria storica”, la divulgazione dei contenuti della storia contemporanea e le acquisizioni della ricerca più seria, nonché un utilizzo non fine a se stesso delle nuove tecnologie digitali. Che attorno a questa intenzione possa nascere un gruppo di lavoro quanto più ampio e diffuso è auspicio dell’autore e della Fondazione Micheletti che sostiene questo progetto, e che va anche oltre la circolazione stessa del libro.

Ai lettori proponiamo diversi modi di partecipare al progetto:

di scaricare la versione in PDF di singoli capitoli del volume, corredati di codici QR che rimandano direttamente all’iconografia (la stessa immagazzinata nella casella di Dropbox di cui sopra), versione disponibile in questa stessa sezione del sito (http://www.fondazionemicheletti.eu/didattica/ventisei-lezioni-novecento/volume/). Si eviterà così un passaggio di interrogazione internet, e si collocherà il materiale complementare con riferimento preciso al punto del testo a cui è riferito, rendendo tra l’altro intuitivo l’uso coordinato di testo, tablet e smartphone sempre in questa sezione del sito, è disponibile uno spazio in cui i lettori delle 26 lezioni potranno scrivere le loro impressioni di lettura, le loro osservazioni circa l’uso didattico, le loro critiche nel merito e nel metodo e le integrazioni possibili ed auspicabili.

Gli interventi più significativi verranno in seguito pubblicati, e tutto ciò che potrà servire a migliorare il testo confluirà nelle versioni pdf di cui al punto precedente di promuovere presentazioni e incontri pubblici che abbiano come occasione la pubblicazione delle 26 lezioni e la loro circolazione innanzi tutto tra gli insegnanti
Carlo Tombola (carlo.tombola@gmail.com)

Comments are closed.