Becco di ferroNon si tratta di fare l’anarchia oggi, o domani o tra dieci secoli; ma di camminare verso l’anarchia oggi, domani e sempre. (Errico Malatesta)
Rilancio da Crimethinc questo articolo sulla lotta al neonazismo in Svezia, paese particolarmente colpito da quella piaga. Credo che sia il momento di pensare ad andare oltre le manifestazioni che rimangono fini a se stesse e mobilitarsi: davanti alle scuole e in tutti i luoghi in cui quei topi di fogna cercano di trovare spazio.
Per motivi di tempo pubblico l’articolo con una traduzione molto veloce, lasciando comunque, come sempre, la possibilità di leggere il testo originale qui. Le immagini e il video sono tratti dall’articolo e posti nello stesso ordine.
Il 30 settembre, diverse centinaia di fascisti hanno partecipato ad una marcia a Göteborg invocata dal movimento di resistenza nordica (RMN), un’organizzazione neo-nazista che professa apertamente le dottrine di Adolf Hitler. Durante l’anno scorso, i membri del RMN hanno gettato bombe contro parecchie case di rifugiati e una libreria di sinistra a Göteborg, mentre i membri del ramo finlandese di RMN hanno assassinato un passante durante una dimostrazione a Helsinki. A Göteborg, oltre 10.000 contro-manifestanti hanno utilizzato una diversità di tattiche per impedire alla marcia RMN di raggiungere il suo punto di partenza; anche se è stata la polizia a fermarli fisicamente, precedenti dimostrano che la polizia sostiene e protegge i neo-nazisti a meno che sia costretta a fare diversamente dallo slancio del mvimento di base anti-fascista. Dovrebbe darci una pausa che i neo-nazisti in un paese piccolo come la Svezia potrebbe produrre un rally sulla scala di quello che fascisti organizzati in Charlottesville lo scorso agosto. Qui, presentiamo un resoconto da uno dei molti gruppi che hanno partecipato alla contro-dimostrazione.
Il seguente rapporto è stato scritto da Andreas del gruppo “Inte rasist Men…” È possibile trovare una vasta galleria di foto degli aspiranti assassini e bulli che hanno partecipato al Rally nazista qui. Potete leggere un rapporto da azione anti-fascista qui. Per un svedese assumere il motivo per cui è un errore di fare affidamento sulla polizia per mantenere fascisti sotto controllo, leggere questo.
Barricate della polizia che tengono indietro anti-fascisti
Il 30 settembre, il movimento di resistenza apertamente fascista nordico (RMN) decide di marciare a Göteborg. Questa data non è stata scelta per caso. Lo hanno scelto come risultato dell’annoso dibattito sulla pubblicazione di estrema destra Nya tiders'(New Times) sul diritto di partecipare alla fiera annuale del libro che si svolgono a Göteborg e allo stesso tempo anche perché era Yom Kippur. RMN ha ben documentato legami con Nya Tider; come altri sull’estrema destra, essi sostengono che la letteratura moderna e dei media sono da biasimare per la caduta supposta della civiltà occidentale. Aggiunga a questo l’esposizione di mezzi dai Nazis che Marciano fuori della fiera del libro e l’occasione interrompere una delle feste ebree più sacre e potete vedere perché questa data era attraente al RMN.
Il giorno della marcia, più di 10.000 antifascisti contro-manifestanti riempirono le strade di Göteborg per attendere l’arrivo dei nazisti. Tra di loro, un piccolo gruppo di circa 50 persone, vestita come membri dell’alleanza ribelle da Star Wars, chiaramente spiccava. Questo gruppo è stato coordinato dal non-profit anti-razzista attivista e di ricerca collettiva “Inte rasist, Men…” (“non razzista, ma…”), o IRM, di cui sono un membro. Il piano per la giornata è stato quello di ridicolizzare i nazisti marciando parallelamente a loro e saltare la marcia imperiale su un altoparlante portatile enorme, mentre vestita come Jedi, X-Wing piloti, C3PO, Yoda, e la Principessa Leia. Abbiamo inviato una scatola di maschere di Darth Vader a uno dei leader nazisti prima dell’evento, sarcasticamente invitandoli ad unirsi alla nostra “Star Wars LARP”. Fortunatamente, non abbiamo potuto eseguire questo piano, come i nazisti sono stati bloccati, picchiati dalla polizia, e ha fatto arrestare il loro leader. Non hanno nemmeno fare per il loro punto di partenza previsto.
IRM è un gruppo di otto persone e si compone di ricercatori, scrittori, podcaster, techies, e anche un vignettista. Oltre la nostra esistenza di cinque anni, abbiamo accumulato un seguito abbastanza grande, alcuni dei quali volontari con noi, e siamo diventati qualcosa di un nome di famiglia in Svezia. Il nostro lavoro consiste principalmente nella ricerca ed esporre il razzismo, sessismo, e l’omofobia dei politici appartenenti alla Svezia razzista democratici (SD) partito. Stimiamo che il nostro lavoro abbia aiutato a rimuovere almeno 200 politici SD dalle loro posizioni. Naturalmente, in un partito come la SD, c’è sempre un altro razzista in attesa di intensificare.
Nel corso degli ultimi due anni, abbiamo anche avventurato in attivismo di strada, che ci ha portato ad assumere una parte più grande del movimento svedese estrema destra. Per esempio, quando NMR ha marciato nella città svedese di Falun il 1 ° maggio, abbiamo preso in prestito il tedesco “diritto contro il diritto” concetto donando denaro a una carità anti-fascista basato sulla distanza i nazisti camminato. Il giorno della marcia, i nostri attivisti schierati a fianco del percorso programmato, tenendo segni con messaggi come “nazisti contro i nazisti”, “un piccolo passo per un nazista, un grande passo per l’umanità”, e “si marcia, noi donare”. I nazisti non erano divertiti. In un’altra occasione, siamo riusciti a piantare un cartello con il nostro logo proprio dietro il leader del partito dei democratici svedesi, mentre era intervistato durante la settimana annuale svedese politici, in modo che ogni singola immagine di lui nei media anche contenuto il nostro logo.
Neo-nazisti a Göteborg il 30 settembre.
Fin dall’inizio, la nostra strategia è stata finalizzata all’umorismo e all’esposizione. Il nostro motto interno è “rendere il razzismo imbarazzante di nuovo.” Abbiamo anche fatto uno sforzo per essere inclusivi, in quanto riteniamo che un ampio movimento anti-razzista che trascende i tradizionali confini di destra/sinistra della politica del partito svedese è necessario per contrastare lo slancio di gruppi razzisti e fascisti in Svezia. I democratici svedesi sono in costante crescita da dieci anni. Secondo alcuni sondaggi, ora sono il secondo partito più grande in Svezia, uno sviluppo preoccupante. Questo ha portato a una strisciante e difficile da notare la normalizzazione della retorica razzista e fascista e le idee, che ha spinto la barra per ciò che è accettabile e le organizzazioni abilitate come RMN e Nya Tider a crescere. Vogliamo spingere indietro, e riteniamo che il modo migliore per realizzare questo è quello di affrontare la causa principale esponendo la SD per quello che realmente sono.
Che ha portato fino al 30 settembre, NMR aveva negoziato con la polizia. La loro richiesta iniziale per l’itinerario di marzo è stata negata: hanno desiderato marciare attraverso il centro urbano, oltre la Fiera del libro e una sinagoga. Sono stati dati una via più corta e meno centrale. L’ufficio città di Göteborg entrò e accorciato il percorso ancora di più, in modo che fossero autorizzati a camminare solo pochi isolati di distanza dal centro della città e la Sinagoga e Fiera del libro.
Il terreno
Due settimane prima del 30 settembre, 50 persone dalla RMN apparso senza preavviso nel centro della città di Göteborg, ha marciato lungo la strada Parade, e ha dato un paio di discorsi in una piazza della città. La polizia, che era stata soffiata circa l’azione di pochi giorni prima, ma ha affermato di avere “fuori luogo” le informazioni, ha dato i nazisti una scorta di polizia. Quando la notizia si diffuse, anti-fascisti si precipitò in centro e si poteva presto sentire canti di “Alerta, allarme antifascista!” per le strade. I nazisti erano passati da allora. Per molti, questa marcia è stata una visualizzazione preoccupante del loro potere.
In seguito, i funzionari di polizia ha difeso il diritto di nazisti a marciare senza un permesso, ha chiarito che non avrebbero tentato di identificare gli organizzatori della marcia, pur avendo presentato una relazione penale, e ha negato che i nazisti sono stati impegnati in crimini di odio come ” agitazione contro un gruppo etnico. Ciò è indicativo di dove la polizia si leva in piedi riguardo all’organizzazione fascista in Svezia.
La marcia promozionale neo-nazista a metà settembre.
Il 30 settembre, IRM incontrato con i nostri partecipanti, è andato oltre la nostra strategia per il giorno, e poi trovato un buon posto per iniziare la nostra piccola sfilata. Allo stesso tempo, l’NMR assemblato nel parcheggio di un supermercato a pochi chilometri al di fuori della città. Hanno cominciato a camminare verso il loro punto di partenza designato, accompagnato dai giornalisti e dalla polizia.
Poi arrivò la notizia che i nazisti avevano tentato di partire dalla loro strada permessa per puntare al centro della città. In risposta, la polizia li spinse in un angolo vicino ad un altro supermercato e formò un anello intorno a loro. Quando le persone per le strade di Göteborg sentito parlare di questo, si diresse verso il punto in cui i nazisti sono stati ritardati e sono riusciti a bloccare completamente le strade che portano in città da lì. Questo ha dato la polizia alcuna opzione, ma per tenere i nazisti lì per il periodo di tempo che il loro permesso di dimostrazione consentito, poi far loro fare la passeggiata umiliante torna al loro punto di assemblaggio. Come un giornalista svedese ha messo, “quello che sarebbe stato il più grande marcia nazista dalla seconda guerra mondiale finì per essere una passeggiata umiliante tra due supermercati.”
La polizia svedese che attacca i manifestanti anti-fascisti il 30 settembre.
Una bomba fumogena lanciata dai contro-manifestanti.
Mentre eravamo un po’ deluso dal fatto che il nostro piano nazista-traina non poteva essere soddisfatta, abbiamo preso il nostro gruppo e camminato intorno al centro della città, molto per il divertimento dei nostri compagni contro-manifestanti, che spontaneamente scoppiò in applausi quando siamo arrivati. Tutto sommato, è stata una giornata gloriosa. Göteborg ha dimostrato che non c’è spazio per i nazisti nelle nostre strade.
Abbiamo ritenuto particolarmente importante che un gran numero di attivisti che si sono uniti a noi per protestare contro i nazisti sono stati i primi temporizzatori. Erano una gamma diversificata di persone da adolescenti a una signora dai capelli grigi vecchia, nessuno dei quali aveva esperienza di prendere per le strade. È stato incoraggiante che hanno scelto di unirsi a noi in questa manifestazione, contro la più violenta organizzazione nazista che la Svezia abbia mai visto. Abbiamo anche ricevuto innumerevoli messaggi sui social media che ci rallegrano e chiedono quando la nostra prossima attività sarà in modo che gli altri possano partecipare. Riteniamo che questo sia il modo in cui l’anti-fascismo dovrebbe funzionare: dovrebbe essere un ampio movimento di tutte le età, i sessi e le religioni, che si uniscono per combattere, indipendentemente dalle affiliazioni politiche o dai metodi preferiti.
Ci auguriamo che questo testo possa essere fonte di ispirazione per gli altri per avviare le proprie organizzazioni anti-razziste o antifasciste, o per ampliare i limiti e gli approcci di quelli esistenti. L’ascesa del razzismo e del fascismo è globale, e abbiamo bisogno di condividere idee e lavorare insieme per superarla. Niente pasarán!
Commenti disabilitati su Crimethinc: “Bloccare la marcia nazista a Göteborg Utilizzando ogni strumento nella cassetta degli attrezzi contro il fascismo”