“Il 1 agosto è un grosso problema nel mondo del ciclismo professionistico. È il giorno in cui i piloti possono annunciare ufficialmente che stanno spostando le squadre, svelare la loro nuova direzione e le voci possono finalmente essere messe a letto.
Piuttosto che annunciare ogni trasferimento individualmente, raccoglieremo insieme tutti i trasferimenti nei plotoni maschili e femminili qui, come e quando saranno ufficialmente rivelati.
L’olandese, che ha trascorso le ultime quattro stagioni con SD Worx-Protime, inizierà a guidare per la squadra francese dal 2025 in poi. Si unirà ai suoi nuovi compagni di squadra in un campo di addestramento questo autunno e rimarrà con la squadra per due anni, fino alla fine del 2026.
In un comunicato stampa condiviso lunedì, Vollering ha detto di aver “immediatamente avuto una buona sensazione” dopo il suo primo incontro con FDJ-Suez.
Marlen Reusser lascia SD Worx-Protime per Movistar
La mossa vedrà il 33enne puntare ad essere di nuovo tra i migliori al mondo. Rappresenta anche una continua evoluzione sia di Movistar che del suo ex team SD Worx; quest’ultimo ha anche perso Niamh Fisher-Black, e anche Vollering se n’è andato.
“Sono stato entusiasta per un bel po’ di tempo e ora possiamo finalmente farlo accadere”, ha detto Reusser della mossa. Condividiamo lo stesso approccio su ciò che possiamo ottenere insieme e credo davvero che sia il posto giusto, il posto con lo spirito giusto per me per sviluppare e raggiungere il mio pieno potenziale.
“La malattia che ho sofferto mi ha fatto mettere in discussione molte cose. Sono molto grato a SD Worx – Protime, dove ho trascorso gli ultimi tre anni. Mi hanno mostrato tutto il loro sostegno e provo un’enorme gratitudine nei loro confronti.
“Sono molto ottimista e affronto il futuro con grandi aspirazioni. Sono sempre stato una persona che ha lottato per migliorare ogni giorno e sento di non aver ancora raggiunto il mio pieno potenziale”.
Cecilie Uttrup Ludwig si trasferisce a Canyon-SRAM
La vincitrice del Tour de France Femmes avec Zwift Cecilie Uttrup Ludwig guiderà per Canyon-SRAM nel 2025, dopo aver scritto un contratto biennale.
The Dane, che ha trascorso le ultime cinque stagioni con FDJ-Suez, sarà uno dei leader della sua nuova squadra nei classici di un giorno e nelle gare a tappe.
In un comunicato stampa condiviso da Canyon-SRAM, Uttrup Ludwig ha detto che era “immensamente impaziente” di unirsi alla squadra.
“Adoro lo stile di corsa aggressivo della squadra e non aver paura di perdere. Sono sicuro che mi adatterò perfettamente a questo tipo di corsa. Questo è esattamente il tipo di pilota a cui miro e voglio essere”, ha detto.
“Il 2024 è stata una stagione difficile per me. Molti incidenti e malattie. Voglio davvero lasciarmi tutto questo alle spalle e tornare alla mia vecchia forma. In questo modo, posso contribuire a una squadra super dinamica e raggiungere i nostri obiettivi insieme”.
Elynor Bäckstedt si trasferisce al Team UAE ADQ
Elynor Bäckstedt corcerà con i colori del Team UAE ADQ la prossima stagione dopo aver concordato un passaggio alla squadra da Lidl-Trek.
La pilota gallese ha firmato un contratto triennale con la squadra sostenuta degli Emirati dopo aver trascorso cinque anni con la sua ex squadra. È la terza pilota Lidl-Trek a completare un trasferimento negli Emirati Arabi Uniti dopo che anche Elisa Longo Borghini e Brodie Chapman hanno firmato per la squadra.
In un comunicato stampa dagli Emirati Arabi Uniti, Bäckstedt ha detto che l’opportunità di unirsi ai suoi due compagni di squadra Trek nel nuovo ambiente era una di quelle che non poteva lasciarsi sfuggire.
“Sono stato compagni di squadra con Elisa per cinque anni e Brodie per due. Dolloro d’accordo e lavoriamo molto bene insieme. Questo è stato certamente un fattore nel passaggio al Team UAE ADQ perché sono compagni di squadra fantastici, ma non vedo l’ora di conoscere tutti i piloti”, ha detto Bäckstedt.
“Non vedo l’ora di aiutare Elisa e gli altri piloti, ma sono anche entusiasta dell’idea di sedermi con gli allenatori e fissare nuovi obiettivi per me stesso. Voglio migliorare un po’ di più il mio TT perché è stato in secondo piano negli ultimi due anni e sono entusiasta di vedere cosa può tirare fuori questa mossa da me”, ha aggiunto.
Elisa Longo Borghini si unisce al team UAE ADQ
L’attuale campionessa nazionale italiana ha rivendicato una medaglia di bronzo nella gara su strada femminile ai recenti Campionati del Mondo e punterà alla vittoria assoluta al Tour de France Femmes con la sua nuova squadra.
“Sono lieto di condividere la notizia che mi unirò al team ADQ degli Emirati Arabi Uniti per i prossimi tre anni. La squadra mi ha attratto di più fin dall’inizio perché è una squadra ambiziosa e mira a crescere ogni anno”, ha detto Longo Borghini in un comunicato stampa di UAE ADQ.
“Questo corrisponde al mio carattere, ha aggiunto. “Sono una persona ambiziosa e non vedo l’ora di puntare a molte gare con questa squadra. Cercherò di difendere il mio titolo al Giro d’Italia, e cercherò di vincere il Tour de France e una delle Ardenne. Come pilota di livello mondiale, miro anche ad essere un modello e ispirare la comunità delle donne negli Emirati Arabi Uniti verso uno stile di vita sano”.
Oltre alla vittoria assoluta al Giro d’Italia quest’anno, Longo Borghini ha anche rivendicato vittorie a Strade Bianche, Paris-Roubaix Femmes e il Tour of Flanders mentre correva per Lidl-Trek.
“Il suo impegno professionale e le vittorie costanti sia nei Grand Tour che nelle gare di un giorno mostrano lo spirito di un vero campione. Elisa porta una mentalità vincente e un’esperienza generosa che ispirerà e spingerà il nostro team a nuove vette”, ha aggiunto Melissa Moncada, direttore generale dell’UAE ADQ.
Elise Chabbey lascia Canyon-SRAM per FDJ-Suez
Elise Chabbey cavalcherà per FDJ-Suez l’anno prossimo, mentre la squadra francese continua la sua revisione. L’ex campionessa nazionale svizzera ha detto che il suo obiettivo è “ottenere una grande vittoria in gara”. Il 31enne, un medico qualificato, ha trascorso quattro anni con Canyon-SRAM.
“Elise Chabbey è uno dei più grandi talenti del gruppo professionale, un’atleta offensiva ed estremamente forte, capace di trasformare da sola una gara bloccata”, ha detto il direttore generale di FDJ, Stephen Delcourt.
Skylar Schneider torna al Women’s WorldTour con SD Worx-Protime
Skylar Schneider correrà per SD Worx-Protime nel 2025, tornando al Women’s WorldTour per la prima volta dal 2020.
Il 26enne ha cavalcato per Boels Dolmans, la precedente iterazione della squadra, per tre stagioni dal 2018, ma è tornato negli Stati Uniti.
“Vincere continua a vincere, devi avere determinate qualità per questo”, ha detto Danny Stam di SD Worx. “Penso che possa essere di grande valore nel lead-out per Lorena Wiebes, ma può anche crescere ulteriormente. In termini di carattere si adatta alla squadra e sono anche convinto che fisicamente abbia il “motore” per competere al più alto livello”.
SD Worx-Protime fa la prima firma dell’estate
SD Worx-Protime sta perdendo alcuni piloti di alto profilo alla fine dell’anno, a Demi Vollering e Niamh Fisher-Black. Aggiungi il ritiro di Christine Majerus, e c’è un insieme significativo nella loro formazione 2025.
La super squadra ha iniziato a riempire gli spazi vuoti, quindi, con la firma di Marta Lach da Ceratizit-WNT. Il 27enne è stato un pilota solido per la squadra tedesca e sarà un’aggiunta utile.
Niamh Fisher-Black si unisce a Lidl-Trek
Lidl-Trek ha completato la sua squadra femminile per il 2025 con la firma di Niamh Fisher-Black da SD Worx-Protime. Il neozelandese di 24 anni è uno dei migliori scalatori e una prospettiva di alto livello, con un grande potenziale di classificazione generale.
Fisher-Black è stata utilizzata come super-domestica da SD Worx nei suoi quattro anni con la squadra, ma le sono state anche date le sue opportunità, che l’hanno vista vincere le tappe del Tour de Suisse e del Giro d’Italia Women.
“Niamh è un talento eccezionale con un futuro luminoso davanti a sé”, ha detto Luca Guercilena, manager di Lidl-Trek. Finora siamo rimasti colpiti dal suo sviluppo, ed è ansiosa di continuare su questa traiettoria ascendente. In Lidl-Trek, ci impegniamo a fornirle l’ambiente e le risorse di cui ha bisogno per raggiungere il suo pieno potenziale. Non vediamo l’ora di vederla con la maglia Lidl-Trek e di assistere a ciò che può ottenere insieme ai suoi nuovi compagni di squadra.”
Emma Norsgaard si unisce a Lidl-Trek
“Questa squadra è sempre stata una squadra da sogno per me, e ho davvero avuto la sensazione che avessero fiducia in me e credano così tanto in me”, ha detto il venticinquenne. “Sono così orgoglioso di entrare a far parte di una delle migliori squadre in assoluto al mondo. Ho già iniziato a sognare la prossima stagione dopo il mio primo incontro con Trek. Non vedo l’ora di diventare un ciclista migliore e fare un piano per realizzare i miei sogni insieme ai miei nuovi compagni di squadra. Spero di essere la migliore versione di me stesso e il miglior compagno di squadra possibile”.
Anna Henderson firma per Lidl-Trek
La campionessa britannica a cronometro guiderà per la sua nuova squadra dall’inizio del 2025 e la vede unirsi fino al 2027 con un contratto triennale.
La sua decisione, ha detto in una dichiarazione, arriva perché desidera affrontare “nuove sfide” e “crescere come pilota”.
“Lidl-Trek ha presentato un ambiente interessante con un forte supporto, una visione chiara per il mio futuro e una dinamica di squadra che si è allineata con i miei obiettivi professionali e personali”, ha detto.
“Unirsi a Lidl-Trek sembrava il passo giusto per continuare a sviluppare le mie capacità e contribuire a un team focalizzato sul successo. Per un certo numero di anni ho ammirato il modo in cui la squadra corre, più specificamente il loro stile aggressivo di corse e appoggiandosi davvero l’uno sull’altro durante la gara”.
Avendo perso il calendario primaverile di questa stagione a causa di un infortunio, Henderson ha detto che è “desidera di tornare in queste gare e mostrarsi”.
“Se posso aiutare la squadra a raggiungere nuove vette mentre cresce anche come pilota, considererei l’anno un successo”, ha detto.
Riejanne Markus si unisce a Lidl-Trek
È tempo di cambiare a Visma-Lease a Bike la prossima stagione, mentre Pauline Ferrand-Prévot si unisce alla squadra olandese e Riejanne Markus fa il posto come risultato. Il 29enne è un solido pilota GC e offrirà al nuovo team Lidl-Trek un’opzione diversa nelle gare a tappe.
“Non potrei essere più entusiasta di unirmi a Lidl-Trek”, ha detto il campione olandese a cronometro. “Per anni, ho ammirato il loro ruolo pionieristico nel ciclismo femminile, fornendo lo stesso livello di supporto della loro squadra maschile; qualcosa che mi ha profondamente ispirato. Sono sempre stato attratto da team ben organizzati e Lidl-Trek è rinomato proprio per questo. Inoltre, l’atmosfera tra i piloti e il personale sembra fantastica, e non vedo l’ora di farne parte”.
“Le sue qualità sulla bici – arrampicata e cronometro – completeranno bene il resto della squadra, permettendoci di inseguire il successo in una varietà di situazioni”, ha detto Luca Guercilena, direttore generale di Lidl-Trek. “Portarla in Lidl-Trek ci renderà più competitivi per tutta la stagione, dai Classici ai Grand Tours”.
Ha iniziato la sua carriera nel WorldTour con Soudal Quick-Step, durante il quale ha vinto una tappa del Giro d’Italia, nel 2018. Ora ha firmato un contratto biennale con la squadra belga.
Pauline Ferrand-Prévot si unisce a Visma-Lease a Bike
Dopo un periodo di enorme successo in mountain bike, in cui è recentemente diventata campionessa olimpica, la francese tornerà sulla strada dal prossimo anno in poi.
“L’inverno scorso, stavo pensando al mio futuro dopo le Olimpiadi”, ha detto. “Stavo inseguendo una medaglia olimpica in mountain bike da 12 anni. Ora ho raggiunto questo obiettivo. Penso che sia ora di una nuova sfida nel ciclismo. Scegliere Team Visma-Lease a Bike Women è stata una decisione facile. Il modo in cui la squadra lavora e il suo approccio professionale mi piacciono molto.
“Il ciclismo femminile ha fatto molta strada da quando ho lasciato lo sport”, aggiunge. Non vedo l’ora di tornare nel gruppo. Con il supporto del team, sono sicuro di poter fare di nuovo grandi cose, quindi sono molto motivato. Voglio vincere il Tour de France Femmes”.
Oltre al suo titolo olimpico, Ferrand-Prévot ha anche vinto cinque titoli mondiali di mountain bike negli ultimi anni.
Juliette Labous si trasferisce a FDJ-Suez
La mossa di Labous è il primo trasferimento del WorldTour femminile confermato ufficialmente quest’anno, ma non dovrebbe essere l’ultimo accordo di alto profilo nella squadra francese. Si metterà in fila per il dsm al Tour, che inizia lunedì.
“È con immenso orgoglio e piacere che diamo il benvenuto a Juliette nella famiglia FDJ-SUEZ”, ha detto Stephen Delcourt, il manager della squadra. “Campionessa francese e top-five negli ultimi due Tour de France, Juliette è un’atleta notevole e, innegabilmente, una delle migliori scalatrici del gruppo professionistico.
“Siamo anche onorati della fiducia che Juliette ripone nel nostro progetto e nella nostra visione. Il suo arrivo è un altro passo verso la realizzazione delle nostre ambizioni sportive”.
TRASFERIMENTI DEL WORLDTOUR FEMMINILE
Assicurazione AG-Soudal
In: Tess Moerman (DD Group-Multum Accountants-Foca Keukens), Alex Manly (Liv AlUla Jayco), Fauve Bastiaenssen (Lotto Dsnty Ladies), Gladys Verhulst-Wild (FDJ-Suez), Urška Žigart (Liv AlUla Jayco)
Fuori: Ally Wollaston (FDJ-Suez)
Canyon-SRAM
In: Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ-Suez), Wilma Aintila (Lotto Dsnty Ladies), Anastasiya Kolesava (Canyon-SRAM Generation), Justyna Czapla (Canyon-SRAM Generation), Chiara Consonni (UAE Team ADQ)
Fuori: Elise Chabbey (FDJ-Suez)
Ceratizit-WNT
In: Dilyxine Miermont (St Michel-Mavic-Auber93), Sara Fiorin (UAE Development), Sarah Van Dam (DNA Pro Cycling), Célia Le Mouel (St Michel-Mavic-Auber93), Petra Zsankó (RC ARBÖ-ASKÖ Rapso Knittelfeld), Daniek Hengeveld (dsm-firmenich PostNL)
Fuori: Marta Lach (SD Worx-Protime), Laura Asencio (Arkéa-B&B Hotels), Kathrin Schweinberger (Human Powered Health), Martina Fidanza (Visma-Lease a Bike), Lea Lin Teutenberg (Lotto Ladies), Arianna Fidanza (Laboral Kutxa-Funación Euskadi)
dsm-firmenich PostNL
In: Mara Roldan (Cynisca Cycling), Ella Heremans (AG Insurance-NXTG U19)
Fuori: Juliette Labous (FDJ-Suez), Eglantine Rayer (FDJ-Suez), Daniek Hengeveld (Ceratizit-WNT), Anna van der Mieden (WV Schijndel)
FDJ-Suez
In: Juliette Labous (dsm-firmenich PostNL), Ally Wollaston (AG Insurance-Soudal), Eglantine Rayer (dsm-firmenich PostNL), Elise Chabbey (Canyon-SRAM), Demi Vollering (SD Worx-Protime)
Fuori: Cecilie Uttrup Ludwig (Canyon-SRAM), Gladys Verhulst-Wild (AG Insurance-Soudal)
Fenix-Deceuninck
In: Xaydee Van Sinaery (Sviluppo Fenix-Deceuninck)
Human Powered Health
In: Maggie Coles-Lyster (Roland), Iurani Blanco (Laboral Kutxa-Funación Euskadi), Carlotta Cipressi (UAE Development), Kathrin Schweinberger (Ceratizit-WNT), Thalita De Jong (Lotto Dstny Ladies)
Fuori: Linda Zanetti (Uno-X Mobility), Henrietta Christie (EF-Oatly-Cannondale)
Lidl-Trek
In: Riejanne Markus (Visma-Lease a Bike), Anna Henderson (Visma-Lease a Bike), Emma Norsgaard (Movistar), Niamh Fisher-Black (SD Worx-Protime)
Fuori: Elynor Bäckstedt (Team UAE ADQ), Brodie Chapman (Eam ADQ Team UAE), Elisa Longo Borghini (Team UAE ADQ)
Liv AlUla Jayco
In: Amber van der Hulst (Liv AlUla Jayco Continental), Monica Trinca Colonel (Bepink-Bongioanni), Josie Talbot (Cofidis)
Fuori: Ingvild Gåskjenn (Uno-X Mobility), Alex Manly (AG Insurance-Soudal), Urška Žigart (AG Insurance-Soudal)
Movistar
In: Carys Lloyd (Tofauti Everyone Active), Ana Vitória Magalhães (Bepink-Bongioanni), Paula Ostiz (Café Baqué), Marlen Reusser (Movistar)
Fuori: Emma Norsgaard (Lidl-Trek)
Rolando
Fuori: Maggie Coles-Lyster (Human Powered Health)
SD Worx-Protime
In: Marta Lach (Ceratizit-WNT), Skylar Schneider (Miami Blazers), Mikayla Harvey (UAE Team ADQ), Julia Kopecky (AG Insurance-Soudal NXTG)
Fuori: Niamh Fisher-Black (Lidl-Trek), Marlen Reusser (Movistar), Demi Vollering (FDJ-Suez)
Squadra degli Emirati Arabi Uniti ADQ
In: Elynor Bäckstedt, Brodie Chapman, Elisa Longo Borghini (tutti Lidl-Trek), Sofie van Rooijen (VolkerWessels)
Fuori: Mikayla Harvey (SD Worx-Protime), Eugenia Bujak (Cofidis), Chiara Consonni (Canyon-SRAM)
Mobilità Uno-X
In: Linda Zanetti (Human Powered Health), Mia Gjertsen (Team Rytger-Carl Ras), Ingvild Gåskjenn (Liv AlUla Jayco), Alberte Greve (Lotto Dstny)
Fuori: Amalie Dideriksen (Cofidis)
Visma-Lease a bike
In: Pauline Ferrand-Prévot (Ineos Grenadiers), Imogen Wolff (Shibden Hopetech Apex), Martina Fidanza (Ceratizit-WNT), Marion Bunel (St Michel-Preference Home-Auber93)
Fuori: Riejanne Markus (Lidl-Trek), Anna Henderson (Lidl-Trek)