Maria Teresa Rogani: il coraggio di scrivere “La mia fica dice no al fascismo

Innanzitutto la mia sincera e completa solidarietà e profonda stima a Maria Teresa Rogani, anche per il cartello che ha avuto il coraggio di esporre alla manifestazione del 10 febbraio a Macerata. Maria Teresa, infatti, ha poi scritto questa lettera al blog  “Al di là del Buco verso la fine della guerra fredda (e pure calda) tra i sessi”:

Macerata, manifestazione del 10 Febbraio : l’intento è promuovere gli ideali di pace e non – violenza, partecipo.

Prendo un cartellone e scrivo “LA MIA FICA DICE NO AL FASCISMO”. Avrei potuto scrivere “La mia persona dice no al fascismo” o “Il mio essere donna dice no al fascismo”; e invece no! Ho scritto LA MIA FICA DICE NO AL FASCISMO. In due parole ho scatenato l’ira del web e non solo di destra, centro e sinistra… Indignazione/Vergogna/ Ho ricevuto pesantissime critiche e intimidazioni di stupro, morte ecc anche da donne che come dicono loro sono “vere donne”… il che mi fa un tantinello incazzare, ma, sorvolando anche su questo – la mia riflessione è:

è POSSIBILE CHE IN ITALIA LE PAROLE FICA + MIA + NO ( DETTE DA UNA DONNA) SCATENINO TANTA VIOLENZA??? Risposta SI

Al di là di tutto si potrebbero aprire fiumi di riflessioni sul valore di queste tre paroline FICA/MIA/NO.

La Finezza

Posted by Diego Donzelli on Sonntag, 11. Februar 2018

In fede che possiate accogliere il mio grido di riflessione

Maria Teresa Rogani

Il blog è gestito da una persona che preferisco presentare con le sue stesse parole: 

Una femminista che è e resta femminista, che ha disertato le fila di quel che in Italia non condivide, e che è andata incontro alle fila nemiche perché curiosa di vedere se oltre il buco ci fosse qualcosa di misterioso, di strano, di interessante, di boh, qualcosa insomma…

Diario di quel che c’è al di qua e al di là del buco con puntate didattico/pedagogiche su femministese e affini. Una cosa comunque la so: una volta fatto il buco… c’è vento!

Per contatti: abbattoimuri[at]grrlz.net

E ovviamente il blog ha risposto così (ometto l’immagine che è la stessa dell’apertura):

E lo raccogliamo eccome cara Maria Teresa. E per aggiungere riflessione a riflessione accompagniamo il tuo urlo ai commenti orrendi che ti hanno dedicato. Noi siamo dalla tua e dalla parte di chiunque si opponga al fascismo. Con qualunque parte di corpo mente cuore.

 

Non penso sia importante una conclusione da parte mia, comunque, ancorché scontata, ci tengo ad esprimerla: brutte merde schifose!

Ed ecco un link per ammirare le opere di Maria Teresa Rogani: https://myspace.com/147568523

Comments are closed.