Il 27 ottobre è la giornata del gatto nero! Ma ogni giorno è dedicato ai nostri “nimaloni” passati, presenti e futuri

Casualmente abbiamo scoperto che il 27 ottobre è la giornata dedicata a gatte e gatti nere/i. Questo articolo mi è venuto spontaneo e lo dedico a tutte/i le/i gattofile/i, a quante/i hanno (avuto) una/un gatta/o nero, a quante/i la/lo sognano e più in generale a quante/i amano gli animali e in particolare le/i gatte/i. Una dedica particolare a mia figlia Anna, il cui amore per gli animali è davvero speciale e non manca mai di commuovermi. Qui l’interessante articolo su “Il gatto nero e la sua storia antichissima: contraddittoria, ambivalente, misteriosa…”.

Topi

Un’altra dedica speciale è per la nostra Topi (foto sopra), gattastra nera che ci ha lasciati alcuni anni fa, attorno ai diciassette anni circa. Il suo nome deriva dal fatto che Lise – la persona che da quasi dieci anni rende speciale la mia vita – l’ha trovata in un cassonetto della “rumenta” e inizialmente pensava si trattasse di un topastro, mentre invece era una piccola gattina abbandonata.

Pimpa, in un momento particolare che non ricordo ma mi fa tenerezza…

Fiamma, arpioncino era in giro a fare disastri…

Adesso viviamo felicemente con una cagnolona – Pimpa – due gattini, Fiamma e Fuoco detto anche ‘arpioncino’ per l’abilità con cui arpiona qualunque cosa gli sembri interessante: cibo ma anche il tappo della vasca da bagno, catenella compresa, spugne etc….

Uno dei pennuti in esplorazione….

A completare il nostro piccolo zoo ci sono poi anche cinque cocorite e un calopsite, di nome Calypso”, detto anche fischietto, a cui ogni tanto fischietto qualche brano che poi lui, alla sua maniera, ripropone. 

All’appello, ma solo fisicamente, manca Oro, un cagnolone stupendo che ci ha allietato la vota per tanti anni.

Qui l’articolo in onglese

Niente è abbastanza elegante come un gatto nero, come un giapponese amazzonico in miniatura, si addolciscono in cima al punto più alto della zona, svegliandosi per diverse ore al giorno per guardarsi intorno a caccia di un gustoso boccone. Ma i gatti e gattini neri sono spesso trascurati quando i rifugi per animali sono alla ricerca di nuove case e possono essere al rifugio molto più a lungo di quanto dovrebbero essere. Allora perché è questo?

La storia del giorno del gatto nero

È interessante notare che i gatti dell’antico Egitto sono stati venerati altamente, in parte a causa della loro capacità di combattere il vermin come topi, ratti. I gatti dei reali erano noti per essere vestiti di gioielli d’oro e sono stati permessi di mangiare proprio dai piatti dei loro proprietari. La dea della guerra era una donna con la testa di un gatto di nome Bastet.

Oggi, tuttavia, i gatti neri sono spesso considerati sfortunati o maliziosi, ma non tutti sanno perché. Nella mitologia celtica, si crede che le fate possano assumere la forma di gatti neri, e quindi il loro arrivo in una casa o villaggio è stato visto come segno di buona fortuna. Purtroppo, i pellegrini che li seguirono furono religiosamente religiosi e spaventati da qualsiasi cosa legata in modo remoto alle credenze pagane dei loro antenati, ed era a causa di quella paura che i gatti neri andassero da essere visti come navi di fate ai vasi delle streghe e demoni. A quel tempo è diventato pratica comune punire severamente coloro che hanno mantenuto i gatti neri come animali domestici e persino uccidono gli animali stessi.

Anche se in questi giorni nessuno crede veramente che i gatti neri siano streghe o demoni travestiti, sono ancora spesso visti come segni di sfortuna da parte di molte persone in Occidente.

Come festeggiare il giorno del gatto nero

Come decidi di celebrare questo dipenderà da come rispondi alle seguenti domande: in primo luogo, hai un gatto? In secondo luogo, se non hai un gatto, vorresti e sei pronto ad avere uno? In terzo luogo, se non hai risposto alle due domande precedenti, cosa puoi fare per celebrare questo animale speciale?

Se hai un gatto, specialmente nero, oggi è il giorno per far sentire particolarmente speciale. Oggi siamo tutti impegnati con la loro vita che spesso ci dimentichiamo di mostrarci di dare ai nostri animali un po ‘di amore che ci danno quotidianamente. Quindi acquistare il tuo gatto un nuovo giocattolo o un gustoso pasto e trascorrere il pomeriggio a giocare a strappo di guerra o strofinare la pancia – nessuno sa come godere le piccole cose della vita come gli animali fanno.

Se stai pensando a prendere un gatto tuo e avere il tempo di prendervi cura corretta, forse oggi dovrebbe essere il giorno in cui accetti un felino peloso nella tua vita? I rifugi animali stanno sempre scoppando alle cuciture con i gattini ei gatti anziani che hanno bisogno di un proprio umano e un caldo letto accogliente ei gatti neri hanno meno probabilità di essere adottati rispetto agli altri gatti, quindi cosa stai aspettando? Se sei disposto a spendere un po ‘di soldi, puoi anche comprare una razza di gattini neri come il Bombay sono solidi neri e conosciuti per essere giocosi e affettuosi.

E anche se non si può avere un gatto a causa di allergie o altre ragioni, questo non significa che non puoi festeggiare questo giorno! Fare una piccola donazione al tuo rifugio locale può aiutare innumerevoli felini e farti bene con i gatti di questo mondo … sai, proprio nel caso in cui possano davvero avere poteri magici.

Annina, la dolce creatura, con i due porcellini….

Comments are closed.