Il notiziario dal e sul carcere di Ristretti.it – 23 settembre 2017

Accedi all’archivio storico: 18 anni di informazione dal carcere (160.000 notizie)

A questo LINK trovi gli estratti tematici della nostra rassegna carcere: ergastolo, lavoro e formazione, suicidi, etc.

Notiziario di sabato 23 settembre 2017 in formato HTML o in formato TXT

Iscrivi al notiziario i tuoi amici o colleghi, basta l’indirizzo mail (riceveranno richiesta di conferma): ISCRIZIONE
CARCERI
1. “Un’esecuzione penale basata sull’umanità: ecco la nostra riforma” di Giovanni M. Jacobazzi Il Dubbio, 23 settembre 2017 Parla il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri. “Personalizzare i trattamenti, ecco la chiave: significa sia …

2. Dal primo ottobre il lavoro dei detenuti costerà l’83% in più di Francesca Devincenzi parmapress24.it, 23 settembre 2017 L’art. 15 dell’ordinamento penitenziario individua il lavoro come uno degli elementi del trattamento rieducativo …

3. La chiusura degli Opg ci ha lasciato senza una alternativa valida di Cristiana Lodi Libero, 23 settembre 2017 A Bologna un uomo con disturbi mentali ruba e aggredisce: condannato più volte, ma nelle strutture specializzate non c’è …

POLITICA
4. Legge Pinto. Dal 2016 più fondi disponibili. Processi lumaca, dall’Europa ok all’Italia Il Sole 24 Ore, 23 settembre 2017 L’Italia ha risolto i problemi dei ritardi nei procedimenti e pagamenti degli indennizzi dovuti, in base alla legge Pinto, a chi …

5. La riforma del processo penale è ormai legge. Che cosa cambia per i cittadini? di Adriano Monti Focus, 23 settembre 2017 Ecco le modifiche più importanti. Dopo il via libera dei due rami del Parlamento e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale …

6. Mafia: il killer del giudice Livatino e le vittime si parlano di Sergio D’elia Il Dubbio, 23 settembre 2017 Palma di Montechiaro in provincia di Agrigento è nota perché nel Palazzo ducale e nel Castello sono state girate alcune scene de Il Gattopardo, …

7. La scelta tra perdono e odio, cioè tra civiltà e istinti di Piero Sansonetti Il Dubbio, 23 settembre 2017 L’incontro di Palma di Montechiaro, e le lettere inviate da alcuni degli assassini di Rosario Livatino, – il “giudice ragazzino” scannato a …

8. Le violenze sessuali calano, ma non abbastanza: “denunciare subito” di Giusi Fasano e Fiorenza Sarzanini Corriere della Sera, 23 settembre 2017 È un primo passo ma ancora non basta. A dispetto della percezione falsata dai casi di cronaca …

9. Nuovo Codice antimafia: basta un sospetto e scatta il sequestro del denaro di Paolo Emilio Russo Libero, 23 settembre 2017 Basta un sms di troppo, cioè un secondo, per vedersi sequestrato tutto: conti correnti, case, automobili. Quella che …

GIURISPRUDENZA
10. La provocazione guadagna spazi: la sanzione può essere ridotta per effetto dell’attenuante di Giovanni Negri Il Sole 24 Ore, 23 settembre 2017 Anche se la legittima difesa è improponibile, tuttavia può scattare l’attenuante della provocazione …

11. Anestesista violenta la paziente: l’Asl deve pagare i danni Corriere della Sera, 23 settembre 2017 Secondo gli ermellini oltre al medico anche l’Azienda sanitaria è tenuta al risarcimento perché la funzione svolta dall’imputato all’interno della struttura …

12. Antiriciclaggio. Sanzione alla società se il manager è salvo Il Sole 24 Ore, 23 settembre 2017 Può essere sanzionata la società per violazione della disciplina antiriciclaggio, anche quando l’illecito si è estinto nei confronti del legale rappresentante. La …

TERRITORIO
13. Piemonte: la Regione punta sul medico di famiglia anche per i detenuti di Alessandro Mondo La Stampa, 23 settembre 2017 L’assessore Saitta: “Chiederemo al Governo, bisogna rivedere le norme nazionali che regolano l’attività dei medici coinvolti” …

14. Liguria: straniero un detenuto su due, carceri al collasso di Fabrizio Tenerelli Il Giornale, 23 settembre 2017 Il riferimento è al numero di detenuti stranieri nelle carceri liguri, che, dati alla mano, supera quota cinquanta per cento, rispetto ai …

15. Palermo: le famiglie dei detenuti in corteo per chiedere l’amnistia blogsicilia.it, 23 settembre 2017 Si conclude oggi la seconda edizione di una settimana di iniziative che ha voluto e permesso la ricostruzione della memoria riguardo la rivolta popolare …

16. Milano: Antonino Santapaola malato e al 41bis. Il legale: “non ci dicono come sta” Il Dubbio, 23 settembre 2017 “Non sono ancora note le condizioni di salute di Antonino Santapaola, detenuto al 41 bis nella Casa circondariale di Milano – Opera” …

17. Mantova: in carcere arriva un’altra ispezione, due tentativi di suicidio tra i detenuti Gazzetta di Mantova, 23 settembre 2017 Ancora tensione nel carcere di Mantova. In meno di tre giorni ci sono stati altri due tentativi di suicidio. I detenuti hanno …

18. Siena: il vicesindaco Mancuso visita l’orto dei detenuti di Santo Spirito comune.siena.it, 23 settembre 2017 Da un’idea nata nell’ambito del progetto degli orti sociali e del regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni, e grazie alla proficua …

19. Ravenna: Dante in carcere, detenuti e studenti alle prese col Sommo Poeta ravennanotizie.it, 23 settembre 2017 Lo spettacolo, “Scenderemo nel gorgo muti”, fa parte del cartellone di eventi realizzati dal Comune di Ravenna e andrà in scena sabato …

20. Ancona: i Modena City Ramblers in carcere, gran finale Barcarock al Barcaglione Corriere Adriatico, 23 settembre 2017 Grande partecipazione per il Festival Barcarock: canti dal carcere. Ad animare il pubblico non sono solo i ristretti del carcere Barcaglione …

ESTERI
21. Egitto. I frutti prevedibili della penosa realpolitik di Luigi Manconi Il Manifesto, 23 settembre 2017 Nulla è più piccino del compiacersi di aver avuto ragione, quando ciò corrisponda a un torto altrui che comporta guai per tutti. Di conseguenza …

22. Turchia. Dopo il tentato golpe 200mila persone in carcere, studente un arrestato su tre Quotidiano di Sicilia, 23 settembre 2017 Post-golpe: secondo il ministero Giustizia in carcere 201mila persone. Nella Turchia dello stato d’emergenza il numero …

23. Turchia. A Istanbul uccisa un’attivista siriana e la figlia giornalista di Monica Ricci Sargentini Corriere della Sera, 23 settembre 2017 Sono state trovate morte giovedì 21 settembre nella loro casa ad Uskudar, nella Istanbul asiatica, Arouba Barakat …

24. Filippine. Duterte contro il figlio “giustizierò anche lui se traffica droga” di Raimondo Bultrini La Repubblica, 23 settembre 2017 Paolo Duterte, figlio del presidente filippino, è stato accusato da un avversario politico di aver favorito l’ingresso nel Paese …

25. Stati Uniti. Sordomuto ucciso in casa dalla polizia, oltre 700 le vittime da inizio anno di Daniele Zaccaria Il Dubbio, 23 settembre 2017 L’uomo non aveva risposto agli ordini. Il racconto dei vicini di casa è di quelli che fanno gelare il sangue: “Tutto è …

DOCUMENTI
– Articolo: “Gli stupefacenti nel diritto penale europeo”, diAndrea Baiguera Altieri
– Articolo: “La revisione del modello definitorio dell’infermità mentale prevista dalla riforma Orlando”, di Pierpaolo Rivello (pdf)
APPUNTAMENTI
– Convegno: “La riforma del processo penale tra esigenze di modifica e garanzie costituzionali” – pdf (Napoli, 29 settembre 2017)
– Seminario di studi Società Italiana Psicologia Penitenziaria: “Morire per rinascere” – pdf (Padova, 15 dicembre 2017)
– Associazione Spondé Onlus: “Corsi di formazione per Mediatori penali e sociali – Operatori di giustizia riparativa” – pdf (Palermo e Roma, anno 2018/2019)

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

Comments are closed.