Notiziario dal e sul carcere di Ristretti.it – lunedì 18 settembre 2017

Ieri non ho potuto pubblicare il notiziario di Ristretti.it: lo trovate accedendo all’archivio .

 

Accedi all’archivio storico: 18 anni di informazione dal carcere (160.000 notizie)

A questo LINK trovi gli estratti tematici della nostra rassegna carcere: ergastolo, lavoro e formazione, suicidi, etc.

Notiziario di lunedì 18 settembre 2017 in formato HTML o in formato TXT

Iscrivi al notiziario i tuoi amici o colleghi, basta l’indirizzo mail (riceveranno richiesta di conferma): ISCRIZIONE

 

CARCERI

1. Il lato oscuro delle Rems: metà dei pazienti rinchiusi prima ancora del giudizio di Carola Frediani La Stampa, 18 settembre 2017 A solo sei mesi dalla abolizione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari il sistema rischia di scaricare sulle …

2. Rems di Ceccano (Frosinone). “Qui dentro i più calmi sono gli assassini” di Giacomo Galeazzi La Stampa, 18 settembre 2017 Dentro il recinto c’è un fazzoletto di terra, ma per fare due passi lì serve il permesso del magistrato. Così …

3. Rems di Calvi Risorta (Caserta). “Molti pazienti Asl vengono deportati inutilmente da noi” di Giacomo Galeazzi La Stampa, 18 settembre 2017 In Campania il paradosso è che sono definitive le strutture, mentre chi ci sta dentro non …

4. Rems di Genova Prà. “Una fuga ha rovinato il rapporto con la città, ora serve un progetto” di Matteo Indice La Stampa, 18 settembre 2017 La data che ha fatto da spartiacque è stata domenica 22 aprile. Quando dalla Rems di …

5. Rems di Casale di Mezzani (Parma). “Ogni caso è diverso, non c’è una cura unica” di Giacomo Galeazzi La Stampa, 18 settembre 2017 Un giovane africano dai capelli rasta fissa la campagna l’intero pomeriggio. Si rianima solo per …

POLITICA

6. L’etica della Repubblica nel caso Consip di Vladimiro Zagrebelsky La Stampa, 18 settembre 2017 L’indagine della Procura napoletana su possibili fatti di corruzione nella attività di Consip ha da tempo ormai rivelato gravi deviazioni …

7. Le anomalie giudiziarie alibi per una politica fragile di Goffredo Buccini Corriere della Sera, 18 settembre 2017 Più si scava, più il caso Consip svela contorni inquietanti per la nostra democrazia. Che serva maggior rigore nella gestione delle …

8. Il fantasma del “giusto processo” di Luigi Labruna La Repubblica, 18 settembre 2017 Dopo quasi dieci anni (!) Clemente Mastella, la moglie Sandra Lonardo e i coimputati sono stati assolti in primo grado. L’inchiesta e gli arresti …

9. Perché è franata la nostra giustizia di Massimo Krogh La Repubblica, 18 settembre 2017 Nei giorni scorsi si è molto parlato dell’assoluzione tardiva di Clemente Mastella, giunta quando tutto il male possibile si era ormai compiuto, …

10. Reato di tortura: due nuove norme e pene più pesanti se è coinvolto un pubblico ufficiale di Alberto Cisterna Il Sole 24 Ore, 18 settembre 2017 La legge n. 110/2017 giunge alla sua approvazione dopo un nugolo di letture parlamentari e …

11. Emanuela Orlandi: “Il Vaticano spese 500 milioni per lei fino al 1997”, giallo sul dossier di Fiorenza Sarzanini Corriere della Sera, 18 settembre 2017 Verifiche sull’autenticità di un carteggio che circola nella Santa Sede. Un nuovo, inquietante …

GIURISPRUDENZA

12. Nuovi documenti in appello: via libera della Consulta di Fabrizio Cancelliere e Gabriele Ferlito Il Sole 24 Ore, 18 settembre 2017 La Consulta, con la sentenza 199/2017 depositata il 14 luglio scorso, conferma la costituzionalità dell’articolo …

13. È corruzione elettorale promettere un posto di lavoro in cambio del sostegno di Giuseppe Amato Il Sole 24 Ore, 18 settembre 2017 Corte di cassazione – Sezione III penale – Sentenza 10 agosto 2017 n. 39064. Correttamente è ravvisato …

14. Per la Corte Ue consumatori senza avvocato di Marco Marinaro Il Sole 24 Ore, 18 settembre 2017 Il sistema di Adr per i consumatori crea taluni dubbi interpretativi circa la compatibilità tra le norme introdotte nel Codice del consumo …

LETTERE

15. Riforma dell’ordinamento penitenziario: l’elefante sta partorendo un topolino di Associazione Yairaiha Onlus osservatoriorepressione.info, 18 settembre 2017 Il lungo dibattito che ha preceduto l’approvazione della legge delega per la riforma …

TERRITORIO

16. Trieste: magistratura, il Coroneo “vota” le carriere separate di Ludovico Armenio Il Piccolo, 18 settembre 2017 La proposta di legge radicale ha ottenuto l’80% delle firme dei detenuti e degli operatori penitenziari. Alcuni avvocati della Camera …

17. Sondrio: quant’è buona la pasta prodotta dai detenuti di Mariarosaria Marchesano Tempi, 18 settembre 2017 Il progetto, partito nel carcere di Sondrio lo scorso marzo, è stata possibile grazie alla cooperativa sociale Ippogrifo. “Il nostro obiettivo …

18. Livorno: il vino dei detenuti a Gorgona e le altre “Buone notizie” di Ivana Zuliani Corriere Fiorentino, 18 settembre 2017 Mondo del volontariato e no-profit nel nuovo settimanale del “Corriere della Sera”. A Gorgona tutto è pronto per la vendemmia …

19. Agrigento: “Spes contra Spem – Liberi Dentro”, per ricordare il giudice Livatino agrigentoweb.it, 18 settembre 2017 A ventisette anni dalla morte del giudice Rosario Livatino, il comune di Palma di Montechiaro ha scelto il film “Spes contra Spem …

20. Roma: “Ombre della Sera”, docu-film interpreto da detenuti, presentato in Senato di Giulio Cicala cinetvlandia.it, 18 settembre 2017 Il docu-film “Ombre della Sera”, opera prima di Valentina Esposito interpretata da detenuti in misura alternativa …

AFFARI SOCIALI

21. Migranti. Minniti e Ravasi: “Sì allo ius soli entro la legislatura” di Valeria Piccolillo Corriere della Sera, 18 settembre 2017 Il responsabile del Viminale: “Esiste un limite all’accoglienza, la capacità di integrare”. Il cardinale: “Realtà complessa, non …

22. Migranti. L’invito a Haftar irrita Sabratha. Le milizie inondano il mare di barconi di Francesco Semprini La Stampa, 18 settembre 2017 La risposta del clan Dabbashi alla mossa italiana. Sabratha non ci sta e i barconi riprendono il mare. Il consiglio  …

23. Migranti. In poche ore salvati 1.800 profughi. Ricominciano gli sbarchi in Sicilia di Fabio Albanese La Stampa, 18 settembre 2017 Quindici interventi di Ong e Guardia costiera. Msf: In Libia violenze e soprusi. Le prime avvisaglie c’erano già state nei …

24. Migranti. La rotta segreta degli scafisti italiani: “Con loro non rischi di affondare in mare” di Fabio Tonacci La Repubblica, 18 settembre 2017 Sari racconta il suo viaggio verso la Sicilia: “Le bande di trafficanti in Tunisia sono molte”. Gli scafisti …

ESTERI

25. Egitto. L’epidemia della tortura di Riccardo Noury Il Fatto Quotidiano, 18 settembre 2017 “Nelle prigioni e nei centri di detenzione dell’Egitto non si pratica la tortura”. Lo ha dichiarato di recente al quotidiano cairota …

26. Carceri latinoamericane: scuole del crimine di Amanda Marton Ramaciotti El Nuevo Dia, 18 settembre 2017 L’America Latina è la regione più violenta del Pianeta Terra, tra quelle che sono fuori da una guerra convenzionale. Secondo stime …

27. Myanmar. La tattica degli incendi per cacciare i rohingya oltre confine di Riccardo Noury Corriere della Sera, 18 settembre 2017 Dal 25 agosto, dopo gli attacchi del gruppo armato Esercito di salvezza dei rohingya dell’Arakan (Asra) contro …

DOCUMENTI

– Mappa e presenze nelle REMS, dall’inchiesta del quotidiano “La Stampa” (pdf)

APPUNTAMENTI

– “Vale La Pena. Due mesi di iniziative su carcere e dintorni”. La settima edizione dedicata all’economia penitenziaria – pdf (Alba-CN, dall’1 ottobre 2017)

– Premio Carlo Castelli 10° Edizione. Convegno: “Esercizi di libertà” (Padova, 6 ottobre 2017)

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

Comments are closed.