Notiziario dal e sul carcere di Ristretti.it – 16 settembre 2017

Accedi all’archivio storico: 18 anni di informazione dal carcere (160.000 notizie)

A questo LINK trovi gli estratti tematici della nostra rassegna carcere: ergastolo, lavoro e formazione, suicidi, etc.

Notiziario di sabato 16 settembre 2017 in formato HTML o in formato TXT

Iscrivi al notiziario i tuoi amici o colleghi, basta l’indirizzo mail (riceveranno richiesta di conferma): ISCRIZIONE

POLITICA

1. Le ombre che toccano la giustizia di Marcello Sorgi La Stampa, 16 settembre 2017 Che Renzi sia risentito è naturale. Ma fa una certa impressione sentire un ministro assai pacato come Franceschini e un capogruppo arci-prudente …

2. Ferrajoli: “la politica obbedisce all’economia e non conosce più il diritto” di Iaia Vantaggiato Il Dubbio, 16 settembre 2017 Odio e conflitti. Intervista al professor Luigi Ferrajoli, filosofo del diritto. Eclissi della politica, aggressione allo stato …

3. L’inchiesta Consip e i veleni di troppo, la chiarezza necessaria di Massimo Franco Corriere della Sera, 16 settembre 2017 Magistrati e ufficiali dei carabinieri si accusano di cose infamanti. Il tarlo da eliminare è che si sia prodotto un logoramento …

4. Ius soli e Consip: servono regole strutturali che impediscano il caos di Carlo Fusi Il Dubbio, 16 settembre 2017 Gli attori pubblici politici, magistrati, forze dell’ordine sono chiamati a una assunzione di responsabilità. e il parlamento deve impedire …

5. L’autopsia in prima pagina: quando la cronaca diventa abuso di Francesco Merlo La Repubblica, 16 settembre 2017 La cronaca nera, tra tv e giornali. Quello di Noemi Durini è soltanto l’ultimo caso della deriva di un certo tipo di giornalismo italiano. …

6. L’inferno vuoto delle donne in fuga dalla ‘ndrangheta di Niccolò Zancan La Stampa, 16 settembre 2017 Non hanno mai commesso reati, non possono essere pentite e nemmeno testimoni di giustizia. Una di loro si racconta: “Vivo nel limbo: niente …

GIURISPRUDENZA

7. Il detenuto ha diritto alle medesime cure sanitarie di un soggetto libero di Aldo Antonio Montella* responsabilecivile.it, 16 settembre 2017 La sentenza in esame (Corte di Cassazione, Sezione 4°, n° 25576/2017) affronta il tema del diritto alla salute …

8. Cancellato il ricorso personale in Cassazione, serve un avvocato iscritto all’albo speciale di Giovanni Negri Il Sole 24 Ore, 16 settembre 2017 La riforma penale in vigore da agosto ha escluso la possibilità di presentazione in Cassazione. Non ci sono …

LETTERE

9. Io ho paura di uno Stato che tiene in carcere 60 bambini con le loro mamme di Roberto Saviano facebook.com, 16 settembre 2017 Io non perdo la speranza che in questo luogo, che su Facebook, si possa ragionare. Mi dicono: “Fai post troppo lunghi …

TERRITORIO

10. Campania: Napolitano “il mio discorso in parlamento sulle carceri ispirato da Adriana Tocco” di Giuseppe Del Bello La Repubblica, 16 settembre 2017 Il presidente emerito interviene alla giornata in memoria della Garante dei diritti dei detenuti, scomparsa …

11. Monza: da inizio anno morti cinque detenuti, ma solo due i suicidi “certi” di Simone Bianchin La Repubblica, 16 settembre 2017 Impiccato nella camera della sezione infermeria del carcere, il nodo scorsoio fatto con la maglia avvolta intorno alle inferriate …

12. Aosta: carcere di Brissogne, salvato detenuto che ha tentato suicidio valledaostaglocal.it, 16 settembre 2017 Un detenuto di nazionalità serba di 31 anni, ha tentato di uccidersi nella sua cella del carcere di Brissogne, ma è stato salvato dal tempestivo …

13. Sondrio: il caso delle dimissioni del Garante dei detenuti sbarca in Senato di Susanna Zambon Il Giorno, 16 settembre 2017 Il Sottosegretario Chiavaroli ha risposto all’interrogazione presentata dal morbegnese Mauro Del Barba (Partito democratico). Il …

14. Como: carcere del Bassone, stranieri oltre la metà dei detenuti quicomo.it, 16 settembre 2017 L’onorevole Molteni e il vicensindaco Locatelli (lega) in visita al carcere di Como. Un carcere sovraffollato (anche se di poco) con oltre la metà di detenuti di …

15. Frosinone: il Garante “condizioni di detenzione inaccettabili nella I e nella II sezione” ilpuntoamezzogiorno.it, 16 settembre 2017 Discutibile la chiusura dell’esperienza dei Bisonti, la squadra di rugby che militava nel campionato di serie C. “Il carcere di …

16. Rimini: separazione carriere in magistratura, raccolta di firme alla Casa circondariale romagnanoi.it, 16 settembre 2017 La Camera Penale di Rimini unitamente al Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito in data 1 Settembre scorso hanno …

17. Lanciano (Ch): “troppe sezioni, troppi detenuti”, agenti penitenziari in stato di agitazione abruzzolive.it, 16 settembre 2017 Le sezioni detentive e vanno ridotte, non aumentate; detenuti che sono troppi rispetto al numero degli agenti, che subiscono …

18. Pordenone: a “Pordenonelegge” l’annuncio di due nuovi giornali fatti dai carcerati diariodelweb.it, 16 settembre 2017 Arrivano i detenuti giornalisti: lo scrittore Pino Roveredo, Premio Campiello e Garante dei detenuti Fvg, annuncia la pubblicazione di due …

19. Terni: inaugurazione della “Stanza di colloquio per i minori con il genitore recluso” Ristretti Orizzonti, 16 settembre 2017 Lunedì 18 settembre 2017 alle ore 16.00 presso la Casa Circondariale di Terni sarà inaugurata la “Stanza di colloquio per i minori con …

20. Napoli: carcere femminile di Pozzuoli, via a “Un film per evadere” ilroma.net, 16 settembre 2017 Il progetto dedicato alla comunità dei detenuti e nato dalla collaborazione tra l’Istituto per gli studi giuridici M&C Militerni e il Comune di Napoli. “Big eyes” di …

AFFARI SOCIALI

21. Droghe. Cannabis, la rivolta delle Regioni di Ilario Lombardo La Stampa, 16 settembre 2017 L’appello dei governatori di Emilia, Toscana e Puglia: la distribuzione non funziona. Emiliano sfida il governo: senza un intervento, pronti …

22. Droghe. Sconveniente per le farmacie, la marijuana di Stato è introvabile di Nadia Ferrigo La Stampa, 16 settembre 2017 I cento chili coltivati a Firenze non bastano. Disparità tra le Regioni, che decidono sulla mutua. Da troppo cara per chi la …

ESTERI

23. Germania. Arrestati senza prove al G20: l’odissea dei ragazzi italiani di Damiano Aliprandi Il Dubbio, 16 settembre 2017 Detenuti dal 7 luglio denunciano gli abusi e le pressioni psicologiche delle autorità tedesche. Sono passati più di due mesi da quando …

24. Francia. Attentati di Parigi, carcere meno duro per Salah Abdeslam: “dà segni di paranoia” di Pietro Del Re La Repubblica, 16 settembre 2017 L’autore degli attacchi del 2015, unico sopravvissuto del suo gruppo, ha ottenuto delle condizioni di detenzione …

25. La radio di Fathi Osman, per la libertà dell’Eritrea di Paolo Lepri Corriere della Sera, 16 settembre 2017 La Corea del Nord africana? Non ci sono dubbi, è l’Eritrea. Lo sa bene Fathi Osman, ex diplomatico fuggito in Francia e animatore di Radio …

26. I nativi del Perú, avvelenati dai metalli e abbandonati dallo stato di Riccardo Noury Corriere della Sera, 16 settembre 2017 Amnesty International ha accusato il governo del Perú di essersi dimenticato della salute di centinaia di nativi. Il rapporto …

APPUNTAMENTI

– Convegno “Oltre il muro. L’impopolare recupero del sex offender” – pdf (Torino, 27 settembre 2017)

– Presentazione del libro “Mmescafrancesca”, di Luciano Sommella – (Succivo-CE, 29 settembre 2017)

– Convegno “Bambini come gli altri”, sui figli di genitori detenuti – pdf (Venezia, 6 ottobre 2017)

– Premio Carlo Castelli 10° Edizione. Convegno: “Esercizi di libertà” (Padova, 6 ottobre 2017)

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

Comments are closed.