Crimethink, “un’impresa disperata”

Tutti, o quasi, hanno sentito parlare di Anonymous e delle sue imprese. Molti meno, credo, conoscono CrimethInc, alias Crimethink, e non a caso dato che si tratta di due realtà profondamente diverse. Ecco come Crimethink si presenta (qui il testo in inglese).

 

“Crimethink è tutto ciò che sfugge al controllo: il’Daydream in classe, il rinnegato fuori dai ranghi, le pareti dipinte a spray che continuano a parlare anche sotto la legge marziale. È il senso persistente che le cose potrebbero essere altrimenti, che non c’è nulla di naturale o inevitabile circa l’ordine sociale prevalente. In un mondo ottimizzato per l’amministrazione, tutto ciò che non può essere classificato o visualizzato su uno schermo è crimethink. È lo spirito di ribellione senza il quale la libertà è letteralmente impensabile.

CrimethInc. è un’alleanza ribelle — una società segreta promessa alla propagazione di crimethink. Si tratta di un “think tank” che produce idee incendiarie e di azione, una sfinge che pone domande fatali per le superstizioni della nostra era.

CrimethInc. è un banner per l’azione collettiva anonima. Non è un’organizzazione di appartenenza, ma un boccaglio per i desideri che si estendono in tutta la popolazione in generale. Chiunque può essere CrimethInc. -potrebbe essere il tuo vicino di casa o la persona seduta accanto a te sul bus. Tu e i tuoi amici costituite già un gruppo di affinità, il modello organizzativo più adatto alle tattiche di guerriglia, pronto ad entrare in azione contro tutte le forze che minacciano la vostra libertà.

CrimethInc. è una rete internazionale di aspiranti rivoluzionari che si estende dal Kansas a Kuala Lumpur. Per oltre vent’anni, abbiamo pubblicato notizie, analisi, libri, riviste, poster, video, podcast, e una vasta gamma di altre risorse – tutti senza diritti d’autore, prodotti e distribuiti dal lavoro volontariato, senza fare affidamento su finanziamenti esterni o o sulle tendenze di mercato. Coordiniamo anche cicli di conferenze, dibattiti e vari altri eventi pubblici. Anche se raramente cerchiamo il riconoscimento pubblico per i nostri sforzi, tutto ciò che facciamo è divulgato dalla nostra partecipazione ai movimenti sociali.

CrimethInc. è un’impresa disperata. Poiché questa società barcolla sempre più vicino all’annientamento, stiamo picchettando tutte le possibilità di aprire a calci la botola di fuga ad un altro futuro. Piuttosto che competere per il capitale sociale o vendere noi stessi al miglior offerente, ci siamo gettati completamente nella lotta per un mondo migliore. Vi invitiamo a fare lo stesso.”

“The ExWorker  – A Podcast of Anarchist Ideas and Action For Everyone Who Dreams of a Life Off the Clock” è il titolo dei podcast realizzati da CrimethInc.

Sino ad oggi ne sono stati realizzati 59, li potete trovare qui,  il primo dei quali tratta della tragica vicenda di Haymarket, dal nome della piazza di Chicago dove il 4 maggio 1886 ci fu una manifestazione anarchica a sostegno di lavoratori in sciopero finita in un bagno di sangue: in seguito al lancio di una bomba la polizia aprì il fuoco sulla folla uccidendo numerose persone. A seguito di quei fatti (da Infoaut.org) “furono arrestati otto leader anarchici e socialisti, accusati di omicidio; Albert Parsons, americano, di George Fielden, immigrato inglese, di Oscar Neebe, nato in America da genitori tedeschi, e di cinque immigrati dalla Germania: Adolph Fischer, August Spies, Louis Lingg, Michael Schwab e George Engel. Tre degli imputati erano stati oratori al comizio di Haymarket – di cui tutti ricordavano i toni moderati; altri due non c’erano nemmeno andati, gli ultimi tre avevano lasciato la manifestazione prima dello scoppio della bomba”. Ancora oggi vengono ricordati come “I martiri di Haymarket” (Qui  il podcast).

Questo l’ultimo podcast: The Hotwire #4: September 13, 2017 – Autonomous Hurricane Irma relief, DREAMer resistance, prisoners need our support.

 

 

Tags: ,

Comments are closed.